Casa Funeraria

Un luogo dove le persone possono sentirsi accolte e vivere l’emozione di salutare il proprio caro. È composta da una Sala delle Cerimonie e quattro Sale del Commiato.

Nel 2007 abbiamo scelto il terreno in un’area tranquilla e facile da raggiungere. Dopo un’accurata progettazione e un anno e mezzo di cantiere, la nostra idea ha preso corpo in un edificio ampio a un solo piano, senza barriere architettoniche: è la Casa Funeraria di Eredi Querin.

La struttura è stata inaugurata nel 2015 ed è ispirata ai principi dell’architettura zen: ogni cosa è essenziale e in armonia con lo spazio circostante. È dotata di tecnologie per la climatizzazione e l’illuminazione che hanno l’obiettivo di creare le migliori condizioni di benessere per accogliere le persone che vengono da noi per affrontare un lutto.

La casa funeraria è stata pensata proprio per questo scopo: creare un luogo dove le persone possono sentirsi accolte in un ambiente confortevole, pulito e familiare e sentirsi libere di esprimere le proprie emozioni in modo sereno e privo di giudizio.

Gli spazi della casa funeraria

La Casa Funeraria di Eredi Querin si trova a San Vito al Tagliamento (PN) in Via Savorgnano 26/4, in una zona facilmente raggiungibile da tutta la provincia di Pordenone. È divisa in spazi dedicati sia ad accogliere le persone sia a permetterci di operare in modo ordinato e dando risposte pronte.

L’ingresso è caratterizzato da un’ampia reception e una saletta d’attesa confortevole dotata di macchina del caffè e snack. Da qui si aprono gli ambienti dedicati ad accogliere il defunto e le persone in visita: la Sala delle Cerimonie e le quattro Sale del Commiato.

Negli spazi limitrofi, invece, si accede alla showroom, ai uffici, alle aree tecniche, all’autorimessa e al nostro laboratorio per la produzione e lavorazione di marmi e graniti per le lapidi cimiteriali e tombe.

La Sala delle Cerimonie

Lo spazio centrale della struttura è occupato dall’area in cui si svolgono le cerimonie funebri: è l’Area dell’Incontro che introduce alla Sala delle Cerimonie.

La prima è una stanza ampia e luminosa, attrezzata per condividere il ricordo di chi ci ha lasciato con preghiere, pensieri, immagini e musica, nel rispetto di ogni fede religiosa. È dotata di schermo e impianto audio.

Da qui si accede alla Sala delle Cerimonie, l’ambiente dove celebrare le esequie con qualsiasi rito, sia forma laica che religioso di qualunque confessione.

In totale si tratta di 100 mq estensibili ad altri 100 mq, per un totale di 200 mq che si aprono anche in uno spazio esterno nel caso in cui la stagione e le temperature lo consentano.

Le Sale del Commiato

Il cuore della casa funeraria è rappresentato dalle Sale del Commiato, quattro soggiorni confortevoli e riservati dove i familiari del defunto possono vivere la sensazione di casa e sentirsi liberi di vivere l’emozione di questo momento.

Ogni Sala del Commiato è composta da un salottino riservato e tranquillo che comunica, attraverso una porta scorrevole, con la stanza dove è adagiata la salma del proprio caro. Nell’insieme occupano uno spazio di 40-45 mq.

Qui i familiari sanno di trovare un ambiente accogliente dove fermarsi tutto il tempo che desiderano, con la serenità di non avere disturbi e incombenze. Le persone che vengono a salutare il defunto possono restare tutto il tempo necessario per ricordare, scrivere un messaggio nel libro firme, dire una preghiera. È un tributo che può essere fatto da soli in intimità o incontrando la famiglia che in questo modo riceve un abbraccio più autentico e caloroso.

Infinito, Luce, Amicizia e Silenzio sono i nomi delle quattro sale: ciascuna riprende i pensieri di grandi poeti e scrittori mentre la loro tonalità predominante richiama il simbolismo dei colori rosso, giallo, azzurro e sabbia.

 

Sala della Luce

Sala dell’Infinito

Sala dell’Amicizia

Sala del Silenzio

Sala della Luce

Nella Sala della Luce spicca il giallo, il colore del sole e della luce.

O luce,
chiarezza lontana, respiro
affannoso, rivolgi gli occhi
immobili e chiari su noi.

– Cesare Pavese, Dove sei tu luce, è il mattino

Sala dell’Infinito

Nella Sala dell’Infinito predomina il rosso rubino, un colore che emana senso di profondità e di infinito.

Il sentimento dell’infinito è il vero attributo dell’anima.

– Madame de Staël

 

Sala dell’Amicizia

Al centro della Sala dell’Amicizia troviamo un semplice elemento azzurro che ci ricorda il colore rasserenante del cielo.

Penso che nessun’altra cosa ci conforti tanto,
quanto il ricordo di un amico,
la gioia della sua confidenza
o l’immenso sollievo di esserti tu confidato a lui
con assoluta tranquillità:
appunto perché amico.

 

 

 

– David Maria Turoldo, Il ricordo di un amico

Sala del Silenzio

Nella Sala del Silenzio dominano colori neutri, quasi impalpabili, per una calma rassicurante che placa il cuore.

Alle volte il silenzio dice quello che il tuo cuore non avrebbe mai il coraggio di dire.

– Alda Merini

 

Showroom articoli funerari e cimiteriali

In aree separate dalle Sale del Commiato della Casa Funeraria si trovano anche gli uffici e lo showroom di Eredi Querin, uno spazio in cui è esposta una selezione di articoli funerari.

Inoltre proponiamo una serie di servizi per la lavorazione di lapidi, loculi e tombe che vengono realizzati all’interno del nostro laboratorio, coordinati da un’accurata progettazione e ricerca del singolo.

Siamo a vostra disposizione

Per qualsiasi domanda inerente ai nostri servizi, scriveteci completando il form qui sotto. Vi risponderemo entro breve tempo.