Lavorazione Marmi

Realizziamo internamente tutte le lapidi cimiteriali per loculi e tombe e monumenti funebri.

Da oltre 60 anni realizziamo internamente le lapidi cimiteriali per loculi e tombe. Lo facciamo in prima persona nel nostro laboratorio di lavorazione marmo perché siamo convinti che il fatto di occuparcene direttamente, senza delegare a esterni od optare per una semplice scelta a catalogo, ci aiuti a dare risposte più adeguate ai familiari dei defunti e a poter realizzare lapidi tanto personalizzate da renderle uniche.

A guidare il nostro lavoro, infatti, c’è sempre l’idea di poter dare sollievo alle famiglie in un momento di dolore. Questo è possibile grazie all’ascolto e alla comprensione del bisogno che le persone hanno di celebrare il proprio caro con qualcosa che ricordi proprio lui, non la morte in generale.

A volte basta un simbolo inciso sul marmo, altre volte di qualcosa di più grande e complesso: in ogni caso i familiari potranno esprimere i loro desideri con la certezza che quel bisogno sarà accolto fino a trovare la soluzione giusta.

Progettazione personalizzata
Riproduzione di scritte o disegni originali
Lavorazione marmo e granito
Lucidatura
Fiammatura
Bocciardatura
Taglio
Rullatura
Lavorazione a spacco
Bassorilievi
Incisione
Realizzazioni di decorazioni, texture e pattern disegnati ad hoc
Installazione di accessori

Il nostro laboratorio interno

Il laboratorio di lavorazione marmo si trova a San Vito al Tagliamento, presso la sede dove si trova anche la Casa Funeraria.

Si tratta di uno spazio attrezzato con macchinari moderni per la lavorazione di marmi di ogni tipo, per la decorazione e per l’installazione di accessori. Tutto è gestito internamente e consente di unire sia le nuove possibilità date dalle lavorazioni meccaniche (taglio, lucidatura, incisioni, bassorilievi, texture precisione, ecc.) sia la cura artigianale necessaria nella ricerca di particolari materiali o l’introduzione di dettagli diversi da solito, ma importanti per i familiari.

 

Come lavoriamo: dalla richiesta alla lapide personalizzata

Durante i primi incontri in cui veniamo contattati dai familiari consigliamo di scegliere solo il tipo di sepoltura. Di come fare la lapide per il loculo o la tomba è possibile parlare dopo il funerale, quando il primo dolore si sarà acquietato.

Nel primo incontro per decidere la lapide lasciamo che siano i familiari a parlare: chiediamo di dirci cosa desiderano, ma anche di raccontarci la storia del defunto per conoscerlo e riuscire a interpretare al meglio il ricordo della famiglia. Nella nostra mostra lapidi i clienti trovano una vasta scelta di accessori (vasi/lumini/fregi) che possono essere in bronzo, acciaio o marmo e campioni dei vari materiali che lavoriamo, come marmo, granito ed altre pietre.

Nel colloquio successivo presentiamo le nostre idee: prepariamo dei bozzetti del progetto da mostrare ai familiari. Insieme discutiamo su quali siano le soluzioni migliori e non è raro che proprio da questo dialogo nascano idee che rappresentano ancora più in profondità il sentimento delle persone.

Una volta accordato il progetto e apportate tutte le modifiche richieste proseguiamo con la lavorazione vera e propria della lapide per il loculo o la tomba all’interno della nostra marmeria. Non dipendendo da fornitori terzi o dovendosi adattare esclusivamente a un catalogo, realizziamo realmente loculi, lapidi a terreno e tombe monumentarie in modo totalmente personalizzato. Forme, colori e dettagli possono così adattarsi ai desideri e alle richieste del cliente in modo naturale e accessibile.

 

Manutenzione e pulizia di lapidi e tombe

Oltre alla lavorazione del marmo per la produzione di lapidi, ci occupiamo della manutenzione di loculi e tombe. Eseguiamo tutti i lavori necessari alle riparazioni e ricostruzioni di elementi che si sono rotti o rovinati con il tempo, fino ai lavori periodici di pulizia, cura del verde e addobbo floreale.

Per anni, per esempio, ci siamo occupati della manutenzione della tomba di Pier Paolo Pasolini e sua madre Susanna Colussi che si trova nel cimitero di Casarsa della Delizia. Le modalità di manutenzione e di gestione seguivano le indicazioni che ci venivano date dagli eredi del poeta e intellettuale friulano. E noi abbiamo sempre seguito in modo scrupoloso perché sappiamo quanto le lapidi e le tombe siano spazi che ci legano a chi amiamo per sempre: prenderci cura di questo affetto è il nostro lavoro.

Siamo a vostra disposizione

Per qualsiasi domanda inerente ai nostri servizi, scriveteci completando il form qui sotto. Vi risponderemo entro breve tempo.