Accessori per lapidi cimiteriali

Decorare la lapide o la tomba a terra o di famiglia con fregi,
fotografie, croci, statue e simboli, è un rituale che esiste da sempre ed è
parte dell’affetto che vogliamo esprimere per il nostro caro. Nel caso
di accessori per lapidi cimiteriali prezzo e tipologia sono molto
variabili e questo consente di trovare sempre la giusta soluzione per i
nostri desideri.

Gli accessori per lapidi cimiteriali sono quelli elementi che scegliamo per abbellire il luogo della sepoltura e renderlo più accogliente e piacevole. Sono piccoli dettagli, a volte anche senza un’utilità concreta come nel caso dell’illuminazione o dei vasi da fiore, però rappresentano qualcosa di irrinunciabile per tutti. Sono come un segno dell’affetto che proviamo per il nostro caro e che vogliamo dedicargli. Aggiungono, inoltre, un tocco personale e significativo alle lapidi e rientrano nel progetto di personalizzazione che realizziamo in base alle richieste e ai desideri della famiglia.

Se si parla di accessori per lapidi cimiteriali prezzi e materiali variano molto proprio per la natura stessa della categoria che è molto ampia. Dimensioni, complessità, ricchezza dell’oggetto, semplicità dell’oggetto o stile minimalista, eleganza, ecc.

Tutto viene comunque sempre rapportato alle esigenze espresse nell’incontro iniziale con la famiglia del defunto dove ascoltiamo e raccogliamo tutte le necessità, comprese quelle economiche e di disponibilità di budget. L’obiettivo è sempre quello di trovare un’armonia tra tutte le variabili al fine di poter offrire una soluzione capace di esprimere un valore che va oltre il prezzo e la dimensione materiale.

 

I materiali per gli accessori cimiteriali

Il materiale principale che si utilizza per la realizzazione di accessori cimiteriali è il bronzo. Storicamente, infatti, è la soluzione ideale che permette di creare tutte le forme necessarie e di avere la libertà di rielaborare simboli e linee tradizionali anche con stili moderni e di design.

Con il bronzo è possibile fare vasi per i fiori, lume, fiori, croci, simboli laici, fregi, ecc. Sono tutti elementi che si scelgono da cataloghi ampi e da case produttrici con stili differenti e che coprono tutte le esigenze di stile.

L’altro materiale particolarmente utilizzato è il cristallo, perfetto per l’illuminazione e per creare anche effetti scenografici di valore. Materiali deperibili come il legno, invece, vengono poco utilizzati perché tendono a consumarsi velocemente nel tempo rischiando anche di creare una forte impressione di trascuratezza e sporcizia.

Le tipologie di accessori per lapidi cimiteriali

Gli accessori per lapidi possono includere vasi per fiori, lampade, statuette, fotografie incise o qualsiasi elemento che rappresenti la personalità e gli interessi del defunto. Nello specifico:

a. Vasi per fiori e porta candele

I vasi per fiori e i contenitori porte candele sono accessori comuni che aggiungono un tocco di freschezza e luminosità al sito di sepoltura. Questi accessori sono disponibili in una varietà di materiali, tra cui bronzo e pietra.

b. Fotografie e ritratti incisi

La grande maggioranza delle lapidi cimiteriali riportano anche una fotografia del defunto. Questa può essere contenuta in un portafoto di vari materiali, stili e dimensioni oppure incisa direttamente sulla lastra di marmo.

c. Croci, statue e simboli personalizzati

Croci, statue e simboli personalizzati offrono la possibilità di decorare lapidi e tombe secondo le esigenze spirituali e logistiche della famiglia. Solitamente sono realizzati in bronzo con una grande varietà di stili, moderni e tradizionali, e dimensioni per adattarsi sia a loculi, che lapidi a terra, tombe di famiglia o monumenti funebri. Possono rappresentare la fede nella religione, di qualsiasi confessione essa sia, che passioni, hobby o simboli significativi per il defunto.

d. Lampade e illuminazione cimiteriale

La presenza di una lampada o un punto luce sulla lapide o sulle tombe a terra offrono un’illuminazione costante e crea un’atmosfera più accogliente. Per molte persone, inoltre, è un conforto sapere di non lasciare il proprio caro al buio, anche se si tratta di un pensiero che sembra illogico.

La luce, infatti, non ha solo una funzione, ma anche un valore simbolico molto profondo e capace di dare coraggio e forza a chi resta. Le lampade sono realizzate tendenzialmente in bronzo e cristallo e la progettazione all’interno della tomba è realizzata per essere duratura nel tempo e resistere alle intemperie, anche in caso di temporale o perturbazioni violente.

Come già precisato inizialmente, se si parla di accessori per lapidi cimiteriali prezzi e budget complessivi possono variare in modo veramente considerevole. Questo, però, non deve spaventare: l’ampiezza delle possibilità permette di ottenere un buon risultato in ogni condizione, è sufficiente chiarire inizialmente cosa si desidera e avere la pazienza necessaria per trovare la soluzione con cui creare qualcosa di significativo per sé e per i propri cari.

Showroom articoli funerari e cimiteriali

In aree separate dalle Sale del Commiato della Casa Funeraria si trovano anche gli uffici e lo showroom di Eredi Querin, uno spazio in cui è esposta una selezione di articoli funerari.

Inoltre proponiamo una serie di servizi per la lavorazione di lapidi, loculi e tombe che vengono realizzati all’interno del nostro laboratorio, coordinati da un’accurata progettazione e ricerca del singolo.

Siamo a vostra disposizione

Per qualsiasi domanda inerente ai nostri servizi, scriveteci completando il form qui sotto. Vi risponderemo entro breve tempo.