Lapidi Cimiteriali Moderne

Uno stile sempre più lineare, minimalista e raffinato, ma soprattutto libero di far emergere l’individualità unica del defunto: la
personalizzazione è un tratto caratteristico delle lapidi cimiteriali moderne.

Siamo abituati a pensare al cimitero come un luogo con uno stile classico, spesso anche caratterizzato da forme artistiche e storiche. Questo avviene a causa della natura stessa del luogo, ancorata al passato e alla tradizione.

La commemorazione di un defunto, però, è un elemento molto personale che si evolve con la società e ne rispecchia i gusti e le aspettative. Oggi, molto più del passato, siamo maggiormente liberi di esprimerci e di andare oltre le convenzioni e non è un caso che anche nei luoghi come i cimiteri cambino le forme adattandosi a quelle più contemporanee.

Minimalismo, eleganza, linee pulite e rigorose caratterizzano un nuovo modo di progettare e disegnare le lapidi. Ancora di più è il principio della personalizzazione a dare un punto di vista moderno alla progettazione delle lapidi e monumenti.

 

La progettazione moderna: stile e personalizzazione

Le lapidi cimiteriali moderne si distinguono per l’approccio fresco e innovativo alla progettazione. Da un lato c’è una tendenza a linee minimali, colori più omogenei, simbolismo stilizzato, dall’altro ci si sente sempre più liberi di inserire elementi personali anche molto evidenti.

La personalizzazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale oggi consentendo alle famiglie di trasmettere la storia e la personalità del defunto attraverso la lapide. Per esempio:

  • per il proprio caro musicista o cantante viene spontaneo utilizzare le note e il pentagramma per inserire la composizione preferita,
  • alla sportiva o all’atleta sarà possibile scegliere tra tutti i simboli della propria disciplina o motti e slogan significativi,
  • l’appassionato di pesca ritroverà la propria canna da pesca o il disegno di quel pesce che avrebbe sempre voluto prendere.

 

Le possibilità di personalizzazione saranno ancora più evidenti per lavori come medici, militari, giornalisti, ecc. o per chi ha dedicato tutta la vita a una passione o un proprio principio di vita: il volontariato, la famiglia, la natura, la montagna.

Questo approccio restituisce alla persona il valore di ciò che ha scelto di essere e di fare in vita, evitando che tutto ciò che è stato costruito durante gli anni di vita si perda in un ricordo stereotipato o legato alla convenzione. Le lapidi cimiteriali moderne rappresentano sicuramente un segno di libertà della società nei confronti di convenzioni e tradizione.

Elementi chiave dello stile

delle lapidi cimiteriali moderne

1. Personalizzazione

La creazione di una lapide moderna inizia sempre con l’ascolto: è questo il senso del primo incontro che facciamo con la famiglia. Vogliamo capire quali sono le sue esigenze e soprattutto i desideri che a volte si fa fatica a esprimere proprio perché non siamo abituati a questo approccio per le cerimonie funebri e le lapidi.

Noi ascoltiamo storie, desideri ed esigenze che poi mettiamo in pratico nella progettazione della lapide o della tomba in cui ogni elemento ha sempre l’obiettivo finale di catturare l’essenza del defunto.

2. Minimalismo Elegante

Il minimalismo è spesso un tratto distintivo delle lapidi moderne. Linee pulite, forme geometriche e un’atmosfera essenziale caratterizzano questo stile, offrendo un aspetto elegante e senza tempo. Il minimalismo si presta bene alla semplicità, permettendo alle parole e ai simboli che caratterizzano la personalizzazione di emergere con chiarezza.

3. Materiali

I materiali utilizzati per le lapidi moderne non sono così diversi da quelli tradizionali: marmo e granito, per esempio, ben si adattano a nuove linee e forme e offrono delle varianti di colore capaci di sostenere e amplificare l’effetto stilistico contemporaneo.

Gli accessori principalmente in bronzo o in cristallo offrono oggi soluzioni dalle forme più innovative spingendo ulteriormente verso una dimensione più contemporanea e adeguata al gusto moderno.

4. Simboli contemporanei e citazioni

I simboli tradizionali del cimitero sono oggi rivisti con uno stile più moderno, basti pensare all’evoluzione che hanno avuto le croci o gli angeli nel tempo. A queste, però, oggi si stanno affiancando nuovi simboli, testimoni dell’evoluzione della società: icone, segni grafici e simboli legati alle passioni del defunto che in passato non erano mai stati presi in considerazione come elementi da inserire in una lapide cimiteriale.

Con la stessa modalità, alle preghiere incise sul marmo o applicate con caratteri in bronzo si stanno affiancando sempre più spesso citazioni di scrittori, poeti e musicisti del passato e anche contemporanei.

Le lapidi cimiteriali sono testimoni di come cambia la società

La tendenza a scegliere lapidi cimiteriali moderne insieme alle nuove possibilità di personalizzazione sono un chiaro segnale di come l’arte funeraria sia uno degli elementi che raccontano l’evoluzione della società in cui viviamo, sempre in profondità e in modo autentico.

È proprio per questo che siamo convinti che il nostro non sia solo un lavoro fatto di vendita di prodotti. L’ascolto e la presenza necessari affinché una famiglia affronti con serenità questi momenti diventano tratti essenziali di un servizio che tocca le persone in profondità e che ha un valore che va oltre quello materiale.

La possibilità di personalizzare le lapidi e di lavorare il marmo nel modo più libero, infatti, permette a noi e alle persone di uscire da quelle che sono abitudini e convenzione per far emergere l’unicità delle persone.

Showroom articoli funerari e cimiteriali

In aree separate dalle Sale del Commiato della Casa Funeraria si trovano anche gli uffici e lo showroom di Eredi Querin, uno spazio in cui è esposta una selezione di articoli funerari.

Inoltre proponiamo una serie di servizi per la lavorazione di lapidi, loculi e tombe che vengono realizzati all’interno del nostro laboratorio, coordinati da un’accurata progettazione e ricerca del singolo.

Siamo a vostra disposizione

Per qualsiasi domanda inerente ai nostri servizi, scriveteci completando il form qui sotto. Vi risponderemo entro breve tempo.